Seleziona un film
Cast
- Giuseppe Battiston
- Claudia Gerini
Produzione
Il corpo (2024)
Regia
Vincenzo Alfieri
Trama
E arriviamo a Il corpo (2024), il remake di Vincenzo Alfieri presentato al Torino Film Festival 2024 e prossimo all'uscita in sala. L'inizio con lo scherzaccio di Claudia Gerini (Rebecca Zuin nel film) che fa finta di rifiutare il matrimonio con il giovane e rampante compagno (Andrea Di Luigi) rispondendo "no" alla fatidica domanda per poi esplodere in una risata (la scena è anche nell'originale ma messa in secondo piano e non sparata all'inizio come qui), ci dà un flebile pretesto su come può stare in piedi tutto quello che segue. Ovvero la morte della donna per infarto, è un fatto accidentale, un omicidio o uno scherzaccio della defunta/non defunta? E quando il suo corpo sparisce dall'obitorio è questo un furto di cadavere per evitare l'autopsia oppura la donna non è morta, ed è tutto l'ennesimo scherzo di cattivo gusto di Rebecca?
Inizia così il remake e ci fa piombare poi in un noir che, almeno nella prima parte, rispetta tutti i topoi del genere: notte scura, pioggia, luce al neon traballante, un commissario (un Giuseppe Battiston troppo "caratterizzato") già stato sospeso per rabbia e con una tragedia alle spalle, ventilatori che girano (classico dell'hard boiled), frasi sarcastiche e taglienti (ma i dialoghi non sono all'altezza di un... Chandler). Gia il nome della protagonista ci dice che anche Hitchcock è tra gli ispiratori del regista. Poi, ahimé, si scivola in altri terreni con goffagine, si lambisce l'horror (ma l'originale lo faceva meglio), il romance e, con sfiancanti flashback, la telenovela e il melò.
Il regista raggiunge momenti imbarazzanti quando cerca di "rubare" (male) suggestioni dai film di Sorrentino e Carrisi. Tutto si trascina aggiungendo cose in modo parossistico nel bagaglio del film che alla fine scoppia per saturazione.
Mi vien da dire: quanto male stanno facendo le serie televisive al nuovo cinema... (voto 5)
Stefano Barbacini
Trama a cura della redazione di
TOP Brand:
Affila le armi del tuo Product Placement con